Premio Letterario Nazionale sulla tradizione storica e gastronomica italiana
“L’Oro della Bollente” celebra i 75 anni del Cucchiaio d’Argento
Ad Acqui Terme la terza edizione del premio letterario dedicato alla tradizione gastronomica italiana
Acqui Terme si prepara a vivere un pomeriggio all’insegna dei sapori, delle storie e della grande editoria gastronomica. Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 17:00, la Sala Conferenze Ex Kaimano (Piazza Maggiorino Ferraris) ospiterà la cerimonia di consegna del Premio “L’Oro della Bollente”, giunto alla sua terza edizione.
A condurre l’evento sarà Danilo Poggio, direttore della storica emittente piemontese GRP TV e firma del quotidiano Avvenire.
I vincitori 2025
Il premio principale va a “La cucina milanese” di Fabiano Guatteri (Hoepli), un viaggio autorevole nella tradizione culinaria del capoluogo lombardo.
Menzioni speciali a:
Andy Luotto, Padella Story. Le mie cucine (Reverdito)
Valentina Leporati, Valentina gluten free. Ricette e racconti illustrati (Reverdito)
Caritas Ambrosiana, Butta in tavola. Nuove ricette e piatti d’autore per non scartare niente e nessuno (IPL)
Un anniversario speciale: 75 anni del Cucchiaio d’Argento
L’edizione 2025 del Premio accoglie un’ospite d’eccezione: Tatjana Pauli, Direttrice Editoriale dei libri de “Il Cucchiaio d’argento” edito da Editoriale Domus, presente per celebrare i 75 anni della leggendaria pubblicazione.
Nato nel 1950 da un’intuizione di Gianni Mazzocchi, il Cucchiaio è diventato il ricettario più amato dagli italiani, capace di attraversare decenni, mode e generazioni – con 16 traduzioni internazionali e milioni di copie vendute. Nella sua nuova e attesa dodicesima edizione, il volume si presenta con una copertina d’autore firmata da Olimpia Zagnoli, che reinterpreta questo classico con un linguaggio visivo contemporaneo e colori audaci, dando nuova energia anche alla grafica interna.
I contenuti rimangono fedeli alla missione originaria: rendere la cucina accessibile, divertente e alla portata di tutti, grazie a istruzioni chiare, affidabili e sempre aggiornate.
Tra le principali novità:
un intero capitolo dedicato ai “Piatti veg”, riflettendo l’evoluzione delle abitudini alimentari
150 nuove ricette inserite nelle varie sezioni
un percorso ancora più educativo e guidato, pensato per accompagnare chi cucina verso sicurezza e autonomia ai fornelli
Un incontro tra storie, tradizioni e innovazione
Il Premio “L’Oro della Bollente” si conferma così un palcoscenico dedicato alla cultura gastronomica, un luogo dove editoria, territorio e talento si incontrano per valorizzare la grande cucina italiana – di ieri, di oggi e di domani.
Andy Luotto ospite d'onore alla cerimonia del 7 dicembre
Il Premio "L'Oro della Bollente", bandito dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con la Pro Loco Ovrano d'Acqui, giunge alla sua terza edizione confermandosi come importante riconoscimento dedicato alla valorizzazione della tradizione storica e gastronomica italiana.
Il concorso, che nel nome richiama il legame con la città termale, si propone di recuperare e valorizzare l'enorme patrimonio delle antiche ricette appartenenti a diversi ambiti storici, culturali e geografici, riconoscendo nei ricettari non solo raccolte di preparazioni culinarie, ma veri e propri documenti che raccontano l'evoluzione della società.
I VINCITORI SELEZIONATI DALLA GIURIA
La Giuria, composta da figure di spicco in ambito storico e gastronomico (Paola Dubini, Riccardo Milan, Aldo Rodino, Ermanno Alfonso Matarazzo e Matteo Pastorino), ha decretato vincitore il volume "La cucina milanese" di Fabiano Guatteri, edito da Hoepli. L'opera è stata apprezzata per la sua capacità di spiegare l'evoluzione delle consuetudini alimentari milanesi attraverso i secoli, con chiarezza e semplicità.
Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali:
• "Valentina gluten free. Ricette e racconti illustrati" di Valentina Leporati (Reverdito), per l'originalità grafica e la narrazione personale sul tema della celiachia
• "Butta in tavola. Nuove ricette e piatti d'autore per non scartare niente e nessuno" della Caritas Ambrosiana (IPL), che raccoglie ricette anti-spreco di chef stellati a sostegno del Refettorio Ambrosiano
• "Padella Story. Le mie cucine" di Andy Luotto (Reverdito), ospite d'onore della premiazione, che unisce 20 menù completi a racconti ed esperienze personali
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
L'evento conclusivo si terrà domenica 7 dicembre 2025 alle ore 17:00 presso la Sala Conferenze Ex Kaimano di Acqui Terme. A condurre la cerimonia sarà Danilo Poggio, direttore di Grp Tv e collaboratore di "Avvenire".
LE DICHIARAZIONI ISTITUZIONALI
Il Sindaco Danilo Rapetti Sardo Martini e l'Assessore alla Cultura Michele Gallizzi sottolineano come "attraverso questo concorso letterario, la Città di Acqui Terme rinnova il proprio impegno nella valorizzazione di un patrimonio fatto di tradizioni, saperi e antiche ricette che appartengono non solo alla nostra comunità, ma anche alla storia più ampia dei luoghi e delle persone che li hanno tramandati".
Claudio Barisone, Presidente della Pro Loco Ovrano d'Acqui, evidenzia come "le opere selezionate e premiate quest'anno confermano quanto i ricettari, nella loro apparente semplicità, siano in realtà straordinari strumenti di narrazione: raccontano la storia delle famiglie, dei luoghi, dei gesti quotidiani che attraversano il tempo".
lI Comune di Acqui Terme, in collaborazione con la Pro Loco Ovrano - Acqui Terme, bandisce il PREMIO L'ORO DELLA BOLLENTE
lI Premio intende valorizzare la tradizione storica e la gastronomica italiana, seguendo un percorso storico, culturale, enogastronomico, raccontando fatti, monumenti e ricette e sottolineando la portata culturale della pratica culinaria, che rappresenta un'importante risorsa per la costruzione di identità, memoria e appartenenze sociali ni un preciso contesto storico-geografico.
La Città di Acqui Terme e la Pro Loco di Ovrano - Acqui Terme intende farsi promotrice di un processo di recupero e valorizzazione dell'enorme patrimonio delle antiche ricette che appartengono ad ambiti storici, culturali e geografici diversi, ni una sorta di viaggio nella storia, nella cultura e nelle tipicità.
I "ricettari" sono prodotti editoriali che costituiscono un oggetto d'analisi molto interessante, come manifestazioni di una società in un'epoca: infatti, nel parlare di cucina, parlano anche della società che il produce e della sua evoluzione. La loro potenzialità esplicativa, a proposito delle regole e delle variabili sociali che sottendono li culinario, è quindi forte.