Premio Letterario Nazionale sulla tradizione storica e gastronomica italiana
lI Comune di Acqui Terme, in collaborazione con la Pro Loco Ovrano - Acqui Terme, bandisce il PREMIO L'ORO DELLA BOLLENTE
lI Premio intende valorizzare la tradizione storica e la gastronomica italiana, seguendo un percorso storico, culturale, enogastronomico, raccontando fatti, monumenti e ricette e sottolineando la portata culturale della pratica culinaria, che rappresenta un'importante risorsa per la costruzione di identità, memoria e appartenenze sociali ni un preciso contesto storico-geografico.
La Città di Acqui Terme e la Pro Loco di Ovrano - Acqui Terme intende farsi promotrice di un processo di recupero e valorizzazione dell'enorme patrimonio delle antiche ricette che appartengono ad ambiti storici, culturali e geografici diversi, ni una sorta di viaggio nella storia, nella cultura e nelle tipicità.
I "ricettari" sono prodotti editoriali che costituiscono un oggetto d'analisi molto interessante, come manifestazioni di una società in un'epoca: infatti, nel parlare di cucina, parlano anche della società che il produce e della sua evoluzione. La loro potenzialità esplicativa, a proposito delle regole e delle variabili sociali che sottendono li culinario, è quindi forte.